Come abbiamo iniziato

L’Azienda Agricola Panizzari nasce alla fine dell’Ottocento dall’amore del nonno Angelo per il vino che, l’antica tradizione contadina, ha saputo tramandare. Con gli anni mio padre Giovanni Battista e, successivamente, io abbiamo rafforzato la nostra produzione con ricerche qualificate e un notevole sviluppo dei nostri vigneti, seguendo metodi di lavorazione rigorosamente artigianali che determinano l’alta qualità dei nostri prodotti. Da allora ad oggi il nostro rapporto con i clienti è sempre stato diretto, questo ci ha permesso di soddisfare le loro esigenze e migliorare il nostro vino.

Le uve da noi prodotte

I vitigni da noi coltivati sono prevalentemente quelli della tradizione delle nostre zone vitivinicole, in particolare per le uve rosse. In controtendenza rispetto al mondo vinicolo,  la nostra azienda predilige mantenere le proprie radici storiche. Infatti la maggior produzione (circa il 65%) è data dai vitigni di Barbera, Croatina e Uva Rara, atti a diventare componenti del San Colombano Doc Rosso. Per le uve bianche la maggior produzione è coperta dal vitigno Verdea, una tipologia autoctona vinificata solo a San Colombano; le altre uve prodotte nei nostri vigneti sono, di colore rosso, il Pinot Nero e un poco di Cabernet, mentre a bacca bianca la Malvasia di Candia, il Riesling e lo Chardonnay.

Vinificazione

Tutte le uve da noi prodotte provengono da coltivazioni a basso impatto ambientale paragonabili ad un prodotto biologico; le uve vengono raccolte esclusivamente a mano e vinificate presso la nostra azienda.

Troverete maggiori dettagli nella pagina dedicata ai vini.

Linea del tempo

Location

Fondazione dell'azienda

Angelo Panizzari, padre di Giovanni Battista, fonda l'azienda a conduzione familiare nell'allora cantina. I vini prodotti erano solo sfusi e la vendita era principalmente locale.

1898

Location

Passaggio dell'azienda a Giovanni Battista Panizzari

Successivamente al ritorno dalla 2° guerra mondiale, fu Giovanni Battista, il più grande di 6 figli, a prendere in mano le redini dell'azienda e farla progredire. Da allora incominciò l'ampliamento e miglioramento dei prodotti.

1950

Location

Omaggio ad Angelo Panizzari

1956

Location

Costruzione della nuova cantina

Nel 1984, iniziarono i lavori di costruzione della nuova cantina, e la modernizzazione degli impianti di produzione. In quegli anni ci fu l'introduzione ai primi prodotti imbottigliati, ampliando le possibilità di vendita e creando nuovi accessi sul mercato provinciale.

1984

Location

Passaggio generazionale al figlio Angelo Panizzari

Nel 1986, il figlio Angelo subentra al posto del padre Giovanni Battista, prendendo in mano la gestione completa della cantina. Da allora si iniziò a fare studi di settore per il continuo miglioramento dei prodotti.

1986

Location

Acquisto e ammodernamento degli impianti di vinificazione e imbottigliamento

Nel 1988 si decise di ampliare la produzione e la tipologia di prodotti offerti, acquistando una linea di imbottigliamento automatica, e una serie di autoclavi (serbatoi specifici per la produzione di vini frizzanti) per iniziare la produzione anche di spumanti.

1988

Location

Ampliamento del comparto di vinificazione

Nel 1992, successivamente all'acquisto di ulteriori terreni, si è deciso di migliorare e potenziare il comparto della vinificazione con l'acquisto di attrezzature moderne. Venne costruito l'impianto per la pigiatura delle uve, acquistata una pressa pneumatica e dei vinificatori.

1992

Location

Trasformazione della barricaia in agriturismo e acquisizione licenza di Fattoria Didattica

Nell'anno 2001, la barricaia venne trasformata nell'attuale agriturismo, ottenendo dalla regione la prima licenza agrituristica della zona. Inoltre, avendo già avuto esperienze sulle didattiche con scolaresche dal 1995, abbiamo ricevuto dalla regione l'attestato ufficiale di Fattoria Didattica, tutt'ora l'unica sul territorio in termini vitivinicoli.

2001

Location

Costruzione nuovo magazzino e deposito mezzi agricoli

Nel 2003, l'azienda ha subito un'ulteriore crescita, e viene costruita la prima rimessa per i mezzi agricoli con annessa officina. Inoltre viene edificato un nuovo magazzino di stoccaggio dei prodotti base, quali scatole e bottiglie, in quanto in aumento il totale di bottiglie prodotte all'anno.

2003

Location

Costruzione nuovo magazzino a temperatura controllata

Nel 2015, visti i continui cambiamenti e le nuove richieste del mercato, viene costruita un nuovo magazzino a temperatura controllata, necessario per lo sviluppo del metodo classico e l'ampliamento dello stoccaggio dei prodotti.

2015

Location

Cambio generazionale e fondazione della società

Nel 2018 l'azienda da Angelo passa ai figli Davide e Giorgio, diventando una società a responsabilità limitata agricola, avente Davide come Presidente del consiglio di amministrazione e Giorgio come Consigliere. Verrà introdotta Angelica, sorella dei 2, nella società al compimento dei 18 anni.

2018

Location

Omaggio a Giovanni Battista Panizzari

Qui ritratto con il figlio Angelo e il nipote Davide

2018

Location

Ampliamento del comparto vinificazione e introduzione alla meccanizzazione della vendemmia

Nel 2021, in vista di un'introduzione alla meccanizzazione della raccolta d'uva per le fasce entry level dei prodotti, vengono acquistati nuovi serbatoi per lo stoccaggio, un nuovo vinificatore e una pressa aggiuntiva.

2021

× Contattaci!